La disastrosa strategia di Jim Messina per il PD di Renzi

Matteo Renzi nel gennaio scorso ha chiamato lo stratega Jim Messina per aiutare il PD a vincere le comunali e il referendum.

Diciamo che i risultati sono stati disastrosi, è sotto gli occhi di tutti.

Non è la prima volta che uno strapagato spin doctor americano arriva in Italia e fa più danni che altro: Mario Monti e la sua Scelta Civica si affidarono a David Axelrod con risultati ugualmente penosi.

In cosa è consistita, nello specifico, l’idea di Messina per risollevare il PD?

In pratica ha deciso che tutto ciò che non è PD va bollato come fascista. il PD, che spesso e volentieri non ha problemi a collaborare con Casapound, ha cominciato a bollare come fascista qualsiasi cosa non accettasse le politiche di Renzi.

Nella narrazione del PD di Messina, i grillini sono fascisti, la sinistra che voterà contro il referendum di Renzi è “come Casapound”, solo Renzi è la “vera sinistra”. LOL.

Naturalmente gli elettori non ci sono cascati e hanno votato in massa contro Renzi.

Probabilmente Messina ha pensato che c’è uno spazio di elettorato di sinistra che il PD poteva convincere, ma non è certo con gli slogan vuoti della Boschi, della Madia (oggi su Repubblica), di Renzi o del renzianissimo e amerikanista Christian Rocca che si convincono gli elettori.

(tra parentesi, è proprio dagli ambienti neocon che è arrivata la spinta ad assumere Messina, come ammesso candidamente da il Foglio. Rocca, Cerasa, Giuliano Ferrara etc hanno sicuramente influenzato questa scelta disastrosa. Affidarsi ad ex sostenitori di Berlusconi non ha certamente pagato in termini elettorali)

La prova definitiva che questa strategia non ha pagato sta nel fatto che nelle periferie il PD ha stra-perso, mentre ha vinto ai Parioli.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...